Newzoo, in una sua ricerca pubblicata in questi giorni, ha studiato e classificato le prime 25 aziende pubbliche per fatturato del gioco nel 2018

Le prime 25 aziende pubbliche per fatturato di gioco hanno generato $ 107,3 miliardi di dollari nel 2018, il più alto di sempre – è quanto evidenziato ds una recente ricerca effettuata e pubblicata da Newzoo

Tencent, Sony, Microsoft, Apple e Activision Blizzard sono in cima all’elenco per entrate dal gioco. Questi marchi, guidati da Tencent, hanno generato un totale combinato di $ 107,3 miliardi, con un aumento del 16% rispetto al 2017 e la prima volta le prime 25, hanno superato il limite dei $ 100B.

Secondo le stime, i giochi di console rappresentano il 38% delle entrate per fatturato di gioco e rappresentano quasi l’80% dell’intero mercato globale di giochi da $ 134,9 miliardi.

Nonostante le nuove regole di gioco cinesi varate nel 2018, Tencent ha rappresentato circa il 15% del mercato, ha incassato $ 19,7 miliardi di fatturato, ed è stata la società pubblica più importante del mondo per fatturato del sesto anno consecutivo, secondo i calcoli di Newzoo.

La crescita guidata dalla console per le prime 10 società nella lista di Newzoo, e non dovrebbe sorprendere che l’aumento delle entrate provenisse dai tre principali titolari della piattaforma: Sony, Nintendo e Microsoft.

Credit: Newzoo

Sony ha generato il secondo più alto fatturato di $ 14,2 miliardi, un incremento del 41% su base annua. Newzoo attribuisce la crescita a una serie di esclusive di PlayStation 4 di successo commerciale come God of War.

Microsoft è salita al numero tre nel 2018, superando Apple. Il gigante tecnologico ha generato ricavi per giochi pari a $ 9,8 miliardi, con un aumento del 32% rispetto al 2017.

“La società ha fatto passi da gigante con i suoi servizi di abbonamento Xbox, Xbox Game Pass e Xbox Live”, ha detto Newzoo nel rapporto. “Grazie a questo successo, non sorprende che la società stia iniziando a posizionare Xbox come un servizio piuttosto che una piattaforma hardware.”

Grazie in parte alla popolarità di Nintendo Switch, Nintendo ha registrato un fatturato di 4,3 miliardi di dollari, un balzo del 36% rispetto al 2017, e ha difeso il suo posto al numero nove.

Credit: Newzoo

Activision Blizzard è in quinta posizione con ricavi di $ 6.9B, totalizzati grazie all’aumento delle entrate delle console ma compensate dal calo dei dispositivi mobili. Nonostante le sue difficoltà, Activision Blizzard ha guadagnato due punti nella lista di Newzoo rispetto al 2017.

EA ha mantenuto la sua posizione al numero otto con una crescita del 4% modesta.

Ubisoft è salito di due posti fino al numero 13 con $ 2,2 miliardi di entrate.

I cambiamenti degni di nota che incideranno sui ricavi futuri del gioco includono Apple Arcade e la piattaforma Stadia di Google, entrambi in uscita quest’anno.

Il servizio di abbonamento di Apple offre agli utenti l’accesso a una libreria di 100 nuovi giochi a pagamento mensile, ma non include annunci o microtransazioni.

I dettagli sono scarsi per Google Stadia, ma l’idea è che gli utenti del browser Chrome avranno accesso immediato a una varietà di titoli di prima e terza parte. Ulteriori informazioni su Stadia saranno rivelate questa estate.

Capcom è al numero 25, crescendo del 45% con incassi di $ 809M. Newzoo attribuisce questi vantaggi al successo di Monster Hunter: World. Si prevede che la società godrà di un successo ancora maggiore in termini di entrate quest’anno, dopo le versioni Q1 di Resident Evil 2 Remake e Devil May Cry 5.


. Copyright ©  eSports Activity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *