Si è conclusa la Spring Season di ESL Flowe Championship, il primo torneo esport a livello mondiale a compensazione di CO2, ideato per sostenere l’ambiente e sensibilizzare il mondo dell’Entertainment alle tematiche Green.

Si è concluso da pochi giorni il campionato Nazionale su PS4™, Il primo torneo esport eco-green al mondo, ideato e realizzato da ESL Italia e Flowe.

L’obiettivo principale dell’ESL Flowe Championship è stato creare un campionato eco-green, sensibilizzando la community ai temi ambientali e mirando a compensare le emissioni di CO2 a livello globale, attraverso un’iniziativa concreta a supporto delle generazioni future.

Nel progetto sono stati coinvolti LCA-lab, società di ricerca e consulenza ambientale e ZeroCO2, società benefit che realizza progetti di riforestazione, afforestazione, messa a dimora di alberi in aree urbane ed extra urbane in diversi luoghi del mondo.

LCA-lab srl ha realizzato uno studio di Carbon Footprint simulando uno scenario rappresentativo che ha stimato che, nel corso dell’intero torneo – a cui oltre 1.200 player hanno partecipato mettendosi in gioco nel rispetto del pianeta  – le emissioni di CO2 sono state pari a 64.404 KG CO2eq.

Grazie a questi dati, zeroCO2 ha piantato 160 alberi che assorbiranno la quantità di CO2eq calcolata e che supporteranno famiglie contadine in America Latina, favorendone il sostentamento.

I titoli selezionati per competere e conquistare il titolo di campione nazionale sono stati Gran Turismo™ Sport, in cui ha trionfato Giorgio “Williams_Gio” Mangano, e Call of Duty® Black Ops Cold War che ha visto la vittoria dei B04 Star.

 “Con questo torneo abbiamo dimostrato che la compensazione di CO2 è un modello applicabile anche al mondo del gaming. Speriamo che questo possa essere uno stimolo per il settore e che possa aiutare a sensibilizzare anche i giocatori verso i temi ambientali e della sostenibilità, penso specialmente alle giovani generazioni”,

-commenta il CEO di Flowe Ivan Mazzoleni

“Il gaming è un mondo con cui condividiamo molte cose, come la voglia di diventare sempre più bravi divertendosi e anzi, crediamo che il videogioco sia una delle migliori forme di apprendimento, perché stimola attraverso continue prove ed errori.

È proprio con un approccio del genere che attraverso la nostra app ad esempio aiutiamo le persone a migliorare anche nella gestione dei propri risparmi oppure a potenziare il proprio spirito imprenditoriale”.

“Siamo molto soddisfatti di quanto è stato fatto nel corso di questa edizione del torneo, il campionato si è rivelato una giusta intuizione e ha portato dei benefici concreti e misurabili attraverso i dati che abbiamo raccolto.

A rivelarsi altrettanto efficace è stata la partecipazione entusiasta dei giocatori, degli spettatori e di tutto lo staff coinvolto in questo progetto, che hanno sposato appieno la tematica green dell’ESL Flowe Championship.

Il percorso è tracciato, siamo certi che questa è stata solo la prima tappa di un bellissimo viaggio” ha dichiarato Nicoletta Schenk, Brand Communications Director di ProGaming Italia.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, visita il sito ufficiale della competizione.


MAGGIORI INFO SU ESL ITALIA

ESL Italia è la prima società di esport in Italia. Dal 2003 ha plasmato il settore attraverso i videogiochi più popolari con numerose competizioni online e offline. Gestisce tornei internazionali di alto profilo, campionati e coppe amatoriali, rendendo il più breve possibile il percorso “from zero to hero”. Il Brand globale ESL ha uffici in tutto il mondo, tra cui l’Italia, per portare avanti gli esport su scala mondiale. ESL fa parte di MTG, il principale gruppo internazionale di intrattenimento digitale

MAGGIORI INFO SU FLOWE

Flowe è una neonata società Benefit, pending BCorp e Carbon Neutral del Gruppo Bancario Mediolanum, che ha lo scopo di educare i giovani ai temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

In quest’epoca di infinite possibilità, dove le generazioni più giovani si sentono spesso incerte nei confronti del proprio futuro e incapaci di scegliere una direzione, Flowe vuole dare ai ragazzi tutti i metodi e gli strumenti per sviluppare il proprio potenziale e vivere meglio.

Attraverso la sua mobile app ed il crescente ecosistema di partner, Flowe si pone l’obiettivo di costruire una BetterBeing Economy per aiutare i ragazzi a vivere una vita più significativa, sostenibile e felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *