Chiamati MMOG o MMO, abbreviazione di massively multiplayer online game, sono giochi per computer capaci di sopportare centinaia o migliaia di giocatori contemporaneamente tramite connessione internet

Un gioco MMO è tipicamente ambientato in un gigantesco mondo virtuale persistente, terreno di gioco capace di permettere ai giocatori di competere e interagire con altre persone in tutto il mondo.

Gli effetti di questo tipo di gioco sul giocatore sono dibattuti e controversi: da una parte, per via dell’elevata quantità di tempo da dedicare al gioco, alcune persone sostengono che i MMO isolino il giocatore dalla vita reale; viceversa altre sostengono che i MMO siano un modo come un altro di conoscere nuove persone, in maniera più sofisticata e interattiva di un forum o una chat, specialmente quando il gioco favorisce la socializzazione e/o viene affiancato da programmi per comunicare vocalmente col gruppo di persone con cui si sta giocando insieme (ad esempio TeamSpeak o Skype).

Un aspetto considerato negativo da molti giocatori invece, è la ripetitività: infatti per completare i livelli possono occorrere mesi o addirittura anni. L’esperienza di gioco risulta spesso ripetitiva, in particolare nel sotto-genere MMORPG. Questo ha portato allo sviluppo di bot programmati che giocano al posto del giocatore umano, senza stancarsi. I robot sono solitamente considerati scorretti, perché avvantaggiano chi li usa rispetto agli altri e vanificano l’intento degli sviluppatori del gioco di costringere i giocatori a prender parte personalmente all’attività.

I giochi commerciali attualmente sul mercato sono catalogati in:

MMORPG (massively multiplayer online role-playing game)

MMOFPS (massively multiplayer online first-person shooter)

MMORTS (massively multiplayer online real-time strategy)

MMOSG (massive multiplayer online strategic game)

BBMMORPG (browser based massive multiplayer online role-playing game)

MMMOG (MMO da giocare su supporti mobili come cellulari)

.Copyright © 2019 eSports Activity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *